Consulenza per Neo-Genitori
Questo spazio di consulenza è rivolto a tutti i Genitori-da-poco che si trovano a vivere per la prima volta la loro nuova dimensione di responsabili di una nuova vita. Allattamento a termine, auto-svezzamento, contatto pelle a pelle, baby wearing, sonno del bambino: questi sono alcuni dei temi che si possono trattare nell’ambito di questo spazio, per trovare nuovo equilibrio ed affrontare con delicatezza e consapevolezza questo nuovo modo di stare nel mondo.
Consulenza di Coppia/Sostegno alla Genitorialità
La consulenza di sostegno alla genitorialità è rivolta a tutte le coppie di genitori (o genitore singolo) che sentono la necessità di dedicarsi uno spazio di condivisione relativo alla quotidianità con i propri figli:
- disturbi del sonno
- svezzamento
- pannolino
- i “capricci”
- i “No” che aiutano a crescere – le paure – la gestione della rabbia
o di gestione di momenti/periodi di stress o disagio di una qualsivoglia natura:
- trasloco
- divorzio
- nascita di un fratellino/sorellina
- momenti carichi di fatica
Lo spazio di consulenza è volto a ritrovare equilibrio e benessere per i singoli e per il nucleo familiare, affinché si possa passare attraverso il periodo “critico”, individuando le risorse che ciascun membro può mettere a disposizione.
Consulenza specialistica DSA/BES/ADHD/Disabilità Intellettiva/Difficoltà adolescenziali
Questo tipo di consulenza è rivolta a minori con bisogni educativi speciali, che presentano difficoltà di apprendimento o disturbi comportamentali non necessariamente diagnosticati. La richiesta di consulenza pedagogica specialistica, può considerarsi come una mediazione tra Scuola e Famiglia, affinché insieme si possa individuare l’eventuale percorso riabilitativo da intraprendere e interpellare (solo qualora si presentasse la necessità) ulteriori specialisti.
Supervisione Pedagogica
Per l’Ente Scuola vi è un servizio pedagogico di supervisione, che si caratterizza nei seguenti passaggi:
- primo contatto/richiesta specifica
- osservazione dell’ambiente (contesto, educatori, insegnanti)
- osservazione specifica su minori con difficoltà e relativo contatto diretto con la famiglia
- scambio settimanale con l’equipe di lavoro
- rilascio di relazioni specifiche
- redazione di PEI/PDP
- formazione specifica e di aggiornamento riferita a specialisti del settore
- progettazione di interventi socio-educativi